La Scuola

Corsi chitarra padova

PadovaMusica è una realtà che in poco più di un anno è divenuta punto di riferimento a Padova, e non solo, per l’apprendimento e l’insegnamento musicale.
È il nostro background ad averci permesso in così poco tempo di affermarci e proporre corsi capaci di fondere tradizione musicale e tecnologia: PadovaMusica è la “costola” operativa di Sweet Basil, associazione di promozione sociale attiva sin dal 2002 in Veneto per diffondere la passione e la conoscenza dell’arte della musica. In questo contesto PadovaMusica si inserisce come un centro musicale polifunzionale, aperto a bambini, ragazzi e adulti spinti dall’amore per la musica e dalla voglia di imparare a suonare uno strumento.

Vuoi cantare? Vuoi suonare la chitarra, il basso, la batteria o il pianoforte? I nostri musicisti, la nostra orchestra-famiglia si rivolgono a tutti, dilettanti e professionisti, con corsi specifici anche per fare musica su PC, con synth e tastiere, e fino agli approcci più rivoluzionari come quelli con iPad e iPhone.

Didattica, insegnamento e passione

Lo staff, così come la scuola, abbraccia la tradizione con vecchi leoni della didattica affiancati da brillanti giovani artisti. La parola tradizione però non deve ingannare, ognuno degli oltre venti professionisti che compongono la nostra rosa di insegnanti fa dell’apertura, della curiosità e della voglia di aprire nuovi percorsi musicali la propria missione. E così, insieme, viviamo questa nostra avventura artistica con la consapevolezza che l’apprendimento è un processo infinito, cosa che ci spinge a cercare sempre di migliorare e a conoscere, mossi da curiosità e passione. Tanti sono i nomi che,  oggi come ieri, hanno accompagnato e accompagnano il nostro centro musicale, ve ne presentiamo alcuni: Giorgio Rovati, Chiara Parrini, Chicca Basile, Giuseppe Lopizzo, Vittorio Matteucci, Claudio Pietronik, Alain Caron, Daniele Gottardo, Alessandro Piovan, Sergio Pietrischi, Gavin Harrison, Davide Antonio Pio, Paul Gilbert, Khaled Abbas e Alex Stornello.

Chitarra, basso, piano e… molto di più

E i corsi? Eccoli: canto, basso e contrabbasso, chitarra, batteria e pianoforte. Fine? Assolutamente no. Dall’anno scolastico 2015-16 fanno parte a pieno titolo dell’offerta didattica di PadovaMusica i corsi di Sax, di Tromba e di Violino. Ma non è comunque finita qui, fanno già parte della programmazione standard i percorsi di studio “complementare” alla formazione tecnica: teoria/solfeggio/ear training/armonia; e ancora lettura ritmica per batteristi; musica aperta e musica d’insieme, con cui cala il sipario sui corsi “standard”. Niente paura però, si apre immediatamente sulle attività “speciali”, quelle che distinguono PadovaMusica dalle altre strutture. Da iOS Music, musica su sistemi iOS (iPad e iPhone), a cura di iOSonik, che ci è valsa il riconoscimento (unica struttura sul territorio) di Ente Istituzione Educational Apple; fino a HD Recording e Cubase con l’eccezionale partecipazione di Valerio “Cubaser” Nigrelli, conosciuto in tutta Italia. E poi il synth, spiegato e insegnato davvero, non un’introduzione, non un’appendice del corso di pianoforte, ma un percorso specifico per chi vuole scoprire e fare suoi i segreti di questo meraviglioso strumento.

Tutto questo in una sede che, dobbiamo dirlo, ci rende orgogliosi. Gli spazi interni di PadovaMusica sono infatti un mix di efficienza acustica tradizionale ed estetica innovativa, con sale prova dotate di batterie Pearl e piatti Sabian B8 in bronzo con hi-hat 14″, thin crash 16″, thin crash 18″ e ride 20″, due ampli di chitarra (sistemi testata-cassa e combo), un amplificatore per basso, impianto voci, mixer con effetti, piano digitale, cavi, aste, microfoni, ampsimulators iPad e molto altro.