HomeLa nostra offertaLezioni di basso elettrico

Sviluppa ritmo e armonia!

Il corso di basso elettrico ha come obiettivo primario creare la consapevolezza ritmica e armonica imposte dal ruolo dello strumento nella musica moderna.

Diversi stadi sviluppano questo scopo, a partire da una corretta impostazione delle mani (con un occhio di rigurado per la trascuratissima mano destra), la definizione di ritmiche semplici (lette e suonate) e il riconoscimento delle strutture fondamentali della forma canzone, fino allo studio degli stilemi basilari dei generi pop e rock.

I necessari studi tecnici (scale, dead notes, note stoppate, legati, etc.) saranno esemplificati affrontando brani di repertorio vario. Una fetta cospicua sarà rappresentata dalla musica black in tutte le sue declinazioni (dal blues, padre putativo della modernità, al soul, al r’n’b e al funk).

Successivamente (o secondo attitudine dell’allievo) verranno trattate le tecniche che esulano dal tradizionale pizzicato (finger style) come plettro e slap. Tutto sarà indirizzato all’arricchimento del linguaggio musicale e del repertorio. In questa fase l’allievo sarà incoraggiato ad avere una band attiva e performante, oppure a frequentare un corso di musica d’insieme. Il basso elettrico infatti è strumento centrale nella definizione del suono di un organico moderno e l’interazione ritmica con la batteria e armonica con gli altri strumenti è uno dei punti cruciali su cui il bassista deve misurarsi.

Lo studio avanzato riguarda l’armonia più complessa, gli stili sincopati in cui il basso è protagonista e l’improvvisazione, attraverso la creazione di linee efficaci e di assoli pertinenti al genere e allo stile indagato.

I nostri docenti

I nostri docenti sono professionisti del mondo della musica con anni di esperienza in ambito musicale e nell’insegnamento.