HomeLa nostra offertaLezioni di canto

La tua voce come uno strumento!

Corso di canto

Poter considerare un programma uniforme nella didattica del canto significa dimenticare l’individualità del gesto artistico, limitando la sfera espressiva di chi si appresta a questa forma d’arte. Il canto è un gesto del corpo, non solo della voce e come tale è intriso di aspetti fisiologici imprescindibili ma in egual maniera anche emotivi ed esperienziali, aspetti che rendono unici tutti noi. In tutti i casi un buon percorso vocale prevede la consapevolezza che il suono prodotto dalla nostra voce non è il solo risultato di un gesto fonatorio, ma in primis di equilibrio, di postura, di respiro e di animo.

L’arte del canto prevede dei capisaldi della tecnica, primo per tutti:

La respirazione

La gestione della respirazione si basa sul controllo, sull’esigenza e la necessità del fiato che la frase di musicale richiede, aspetto gestito attraverso

  • l’appoggio, ovvero controllo del diaframma nel suo “rimanere” verso il basso;
  • il sostegno all’emissione del fiato.

L'emissione

Il lavoro sul proprio suono non prevede solamente un’azione controllata sulla respirazione, tale da garantire una pressione d’aria adeguata alle sue necessità, ma anche di aspetti di acquisizione di consapevolezza, di rilascio delle tensioni del corpo e del tratto vocale, dei meccanismi e di proiezione nei risonatori.

Lo stile

L’aspetto e le necessità stilistiche influenzano lo studio del canto in egual maniera a qualsiasi altro strumento. Ciò che si impara con la voce conserva sempre il comune denominatore dell’importanza della respirazione e dell’emissione, arricchendosi di peculiarità attraverso lo stile scelto. Esso va di pari passo con le caratteristiche uniche della nostra voce e il bisogno di esprimersi attraverso il canto, prescindendo dalle mode del momento a favore dell’unicità di ognuno.

La musica

Non bisogna scordare che la voce in primis è uno strumento musicale e come tale è subordinato all’uso del linguaggio musicale, che prevede come tutti i sistemi di suoni un  lessico, una fonologia (i suoni di una lingua), una morfologia (la grammatica), una sintassi e un sistema di scrittura. Per questo motivo è vitale per il cantante lo studio della teoria e dell’armonia musicale, principi cardine della musica e del linguaggio del suono, senza i quali non si potrà mai comprendere appieno la bellezza e la profondità espressiva dello strumento voce.

I nostri docenti

I nostri docenti sono professionisti del mondo della musica con anni di esperienza in ambito musicale e nell’insegnamento.